domenica 15 gennaio 2012

Involtini di Manuela

Questa è una ricetta che mi ha suggerito la mia amica Manuela, adatta al periodo invernale perché si prepara con verdure di stagione; sono degli involtini di verza con un ripieno di zucca  e formaggio quartirolo, che può essere sostituito anche con la feta greca.
Grazie Manu per questa buonissima ricetta!




Ingredienti per 6 involtini:
6 foglie di verza
300g di zucca
1 cipolla piccola
150g di quartirolo
Pecorino romano qb
Olio evo
Sale, pepe e rosmarino fresco

Preparazione:
Fate sbollentare per 5 minuti le foglie di verza (io ho tolto la parte centrale perché risultava troppo dura).
Tagliate la zucca a dadini, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e aggiungete la zucca, salate e fatela cuocere per 10-15 minuti; aggiungete un rametto di rosmarino fresco a inizio cottura per dare profumo, toglietelo quando la zucca sarà cotta. 
Tagliate il quartirolo a dadini e unitelo alla zucca.
Ora potete comporre i vostri involtini: prendete una foglia di verza, riempitela con la farcia di zucca, arrotolatela e chiudetela con uno stuzzicadenti, fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento della verza.
Prendete una pirofila, ungetela con un po’ d’olio e posizionate gli involtini, un filo d’olio, pepe e abbondante pecorino romano grattugiato.
In forno statico a 180° per 20 minuti, poi 5-10 minuti con la modalità grill.
Ed ecco un piatto davvero buono che io ho accompagnato con delle fette di polenta abbrustolita e del pecorino sciolto sopra.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento