venerdì 21 ottobre 2011

Torta della nonna

Altro fine settimana, altra torta. Questa volta mi sono cimentata in un dolce della tradizione toscana, una pasta frolla ripiena di squisita crema pasticcera profumata al limone.
Non si può descrivere la bontà di questa torta, bisogna solo provarla.





Ingredienti:
Pasta frolla:
300g di farina 00
150g di zucchero
120g di burro
1 uovo e un tuorlo
½ bustina di lievito
Un pizzico di sale

Per  la crema pasticcera:
½ l di latte intero
50g di farina 00
100g di zucchero
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
1 limone non trattato

Per guarnire:
50 g di pinoli
Zucchero a velo

Preparazione:
Come prima cosa preparate la crema pasticcera: riscaldate in un pentolino il latte con le scorze di un limone e 1 bacca di vaniglia. In una ciotola mescolate bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e fate in modo che non si formino grumi; quando il latte sarà caldo versatelo nel composto, mescolate bene e versate il tutto in un pentolino. Fate andare a fuoco dolce finché la crema non si sarà addensata. Quando sarà pronta, versatela in un contenitore e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente per fare in modo che non si formi la crosta in superficie.
Preparate la pasta frolla: mettete in un mixer  il burro, lo zucchero e frullate; aggiungete un tuorlo e un uovo intero, frullate ancora, poi unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, azionate il mixer,  poi prendete il composto e impastatelo  con le mani; dovete ottenere una palla omogenea. Avvolgete la pasta frolla con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo stendete la pasta con un mattarello e mettetela in uno stampo da crostata coperto di carta forno, poi versatevi la crema e livellatela. Con la pasta frolla avanzata potete fare dei cuori di pasta e posizionarli al centro, poi cospargete con i pinoli e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (andate un po’ a occhio, il tempo di cottura cambia da forno a forno, la crosta deve risultare leggermente dorata).
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
È una torta che richiede tempo, ma ricompensa di tutte le fatiche. Troppo buona.
Buon week-end a tutti J

Nessun commento:

Posta un commento