domenica 12 febbraio 2012

Ciambellone invernale all’arancia

Con giornate come queste di neve, freddo e gelo, la cosa migliore è rinchiudersi in casa e sfornare dolci. Quello che ho preparato oggi è un ciambellone soffice soffice dai profumi invernali dell’arancia, cannella e zenzero. Buono da pucciare nel cappuccino o meglio ancora, accompagnato da una cioccolata in tazza fumante.




Ingredienti:
300g di farina 00
160g di zucchero
70g di mandorle pelate
Buccia  grattugiata e succo di due arance
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zenzero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere
Latte qb
1tazzina da caffè colma d’olio evo
1 pizzico di sale

Preparazione:
Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente per 5 minuti, lasciatele raffreddare e tritatele con un cucchiaio di zucchero in un mixer, fino a ridurle in polvere.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero;  versate l’olio, il succo delle arance e le scorze, mescolate, poi aggiungete le spezie e le mandorle tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la farina e il lievito setacciando il tutto con un pizzico di sale. Ogni tanto aggiungete un po’ di latte per far si che il composto non risulti troppo denso e mescolate bene, se volete anche con le fruste elettriche.
Versate il composto in uno stampo da ciambelle foderato di carta forno.
Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti.
A fine cottura spegnete il forno, apritelo e lasciate il dolce in forno per 10 minuti, poi sfornatelo, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di abbondante zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Falky, mi ispira assai! Oggi ho sfornato muffins, ma la prossima volta proverò sicuramente questa!

    RispondiElimina
  2. Ottimo ed profumatissimo!Copmplimentoni,carina!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono venuto al blog quasi per caso, alla ricerca di modi italiani potevano mangiare questi deliziosi friselle trovo al supermercato, qui in Belgio, e mi piace mangiare come crackers, semplici e croccante, a breve, j 'poi ha fatto tutto il tuo blog e riprodotto da un certo numero di ricette, e non si vuole fermare lì, ma non senza congratularmi con lei o di ringraziamento, naturalmente, che è stato fatto!
    Questa torta era deliziosa, non è lasciato sul tavolo più di una mezza giornata!
    arrivederci
    Céline
    ps: io non parlo italiano, google translate è mio amico e mi scuso per gli errori!

    RispondiElimina