sabato 1 ottobre 2011

Jiaozi... ovvero ravioli cinesi al vapore

Io adoro la cucina cinese e adoro i ravioli al vapore. Così oggi ho deciso di prepararli e invitare la mia amica Carlotta per pranzo.
Esperimento ben riuscito, diversi da quelli che si mangiano al ristorante cinese ma comunque una valida alternativa.







Ingredienti per due persone:
140g di farina 00
75 ml di acqua
Salsa di soia
100g di macinato misto di carne
½ porro
3-4 foglie di verza o se lo trovate di cavolo cinese
1 carota
Zenzero fresco e zenzero in polvere
Pepe
Olio evo 

Preparazione:
Preparate la pasta, setacciate la farina in una ciotola e aggiungete lentamente l’acqua mescolando fino ad ottenere un impasto da poter lavorare con le mani per alcuni minuti. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora.
Preparate il ripieno. In una ciotola versate la carne macinata, una carota grattugiata, ½ porro tagliato molto sottile, la verza tritata in piccolissimi pezzi, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, un pezzo di zenzero fresco grattugiato, una spolverata di zenzero in polvere e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Preparate i ravioli, dividete l’impasto in 12 palline, ogni pallina deve essere schiacciata e distesa con il mattarello, dovete formare un disco di pasta, posizionate al centro il ripieno e chiudete i lavori stringendo bene le estremità per evitare che si apra durante la cottura.
Cuocete a vapore per 20 minuti, oppure in acqua bollente per 10 minuti. Serviteli caldi conditi con molta salsa di soia e olio. 

1 commento: