domenica 11 settembre 2011

Alla scoperta della Norvegia

Quest’estate, grazie alla mia amica Serena che sta facendo l’erasmus a Oslo, ho avuto l’opportunità di visitare la Norvegia. Siamo partire assieme alla scoperta di questa città nordica molto vivace e cosmopolita per poi trascorrere qualche giorno a Bergen,  città costiera della parte sud-occidentale della Norvegia.
Oltre agli incredibili paesaggi naturali, ai fiordi, ai quartieri con le tipiche case in legno di Bergen  e alle architetture all’avanguardia di Oslo, mi sono dedicata alla scoperta della cucina norvegese, cercando di assaggiare il più possibile i prodotti locali (prezzi permettendo, dato che la Norvegia è famosa per essere uno dei paesi più cari al mondo).
Il pesce fa sicuramente da padrone, troviamo il salmone, le aringhe, il merluzzo, i gamberi e anche la balena. Spesso viene marinato, essiccato, affumicato o semplicemente cotto al vapore. Io ho assaggiato il salmone aromatizzato al cognac, dal gusto molto intenso ma buonissimo.
Sono diffuse le carni di alce e renna,  consumate anche sotto forma di salami. È una cucina molto varia e sostanziosa adatta ai climi rigidi invernali. Sicuramente da provare.

Oslo 22 luglio 2011 per non dimenticare 


Mercato del pesce a Bergen




Carne di balena

Salame d'alce 



Fish cake 

Salmone affumicato 



Delizie alla crema e cannella 

Balena affumicata 



Preparazione tradizionale del pane 

1 commento:

  1. Mai stata in norvegia ma le tue bellissime foto mi hanno fatto venire una voglia...
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina