mercoledì 2 novembre 2011

Gnocchi di zucca fatti in casa

Oggi per pranzo mi sono dilettata negli gnocchi fatti in casa, era da un po' che volevo farli e dato che in frigo ho trovato una una buonissima zucca ho pensato di sfruttarla.
Indispensabile per l'ottima riuscita degli gnocchi è appunto la zucca, che deve essere buonissima e dolce al punto giusto, io utilizzo sempre quella mantovana, la mia preferita. Inoltre non bisogna esagerare con la farina, altrimenti lo gnocco risulterebbe duro e gommoso.




Ingredienti per gli gnocchi:
300g di zucca mantovana
300g di patate
150g di farina 00
Noce moscata, cannella, sale, pepe

Ingredienti per il condimento degli gnocchi:
olio evo
aglio in camicia
radicchio rosso
sale, pepe
ricotta affumicata

Preparazione degli gnocchi:
Fate bollire le patate con la buccia per 40 minuti e contemporaneamente  cuocete la zucca in forno per 40 minuti oppure al microonde per 7 minuti (io oggi per fare prima l’ho tagliata a pezzi non troppo grandi e l’ho cotta al microonde).
Schiacciate in una terrina la zucca e le patate, aggiungete la noce moscata, un po’ di cannella, il sale, il pepe e mescolate molto bene in modo da eliminare gli eventuali grumi; Poi aggiungete poco per volta la farina setacciata e impastate bene con le mani, il composto deve risultare morbido.
Prendete l’impasto, fate dei rotoli e tagliateli in piccoli pezzi, appoggiate gli gnocchi su un piano infarinato. Fate bollire l’acqua, salatela, immergete poco per volta gli gnocchi (io nell’acqua ho messo un filo d’olio per fare in modo che gli gnocchi non si attaccassero fra loro) e scolateli con un schiumarola.

Preparazione del condimento:
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete il radicchio rosso tagliato finemente, salate e pepate. Fate cuocere per 5 minuti. Quando gli gnocchi saranno arrivati a cottura, aggiungeteli al condimento e mescolate bene con un filo d’olio a crudo.
Impiattate e grattugiate sopra abbondante ricotta affumicata.
Buon pranzo a tutti 

1 commento: