domenica 19 giugno 2011

Falafel che bontà

I falafel sono un piatto della tradizione araba, probabilmente d’origine egiziana. Sono delle polpette a base di ceci, fritte o cotte al forno. I falafel vengono normalmente serviti in diversi modi, ad esempio con la salsa di sesamo, con una salsa a base di yogurt oppure con la pita (tipico pane arabo soffice) assieme ai cetriolini sottaceto. Sono ottimi da utilizzare come antipasto o per un aperitivo.
Io non li ho mai mangiati però mi hanno sempre incuriosito, così ho deciso di cimentarmi in questo nuovo piatto, per comodità li ho cotti al forno però fritti devono essere super.






Ingredienti:
400g di ceci (io ho utilizzato quelli precotti per fare più veloce)
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di semi di cumino tritati
Sale, pepe, olio evo
Un vasetto di yogurt bianco
Cetrioli e pomodori

Preparazione:
Prendete i vostri ceci e trasferiteli nel frullatore con la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il cumino, sale e pepe. Frullate  in modo da ottenere un composto compatto e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Con il composto formate delle polpettine dalla forma allungata, disponetele in una placca foderata di carta forno, un filo d'olio e infornate per 30 minuti a 180° (altrimenti friggete in olio bollente per poco tempo).
Servite i vostri falafel con un'insalata di cetrioli e pomodori e una salsa preparata con yogurt, prezzemolo e un pizzico di sale.
Pronti per un aperitivo diverso e sfizioso oppure per un secondo.

1 commento:

  1. sono veramente ottimi sia la versione con i ceci che quella con le fave.un ottimo stuzzichino ma per l'apporto proteico un ottimo secondo!

    RispondiElimina