domenica 12 giugno 2011

Lasagne di pane carasau

Un po’ nostalgica delle vacanze in Sardegna di qualche anno fa, ho comprato al supermercato  il pane carasau senza però sapere bene come utilizzarlo. Ricordo di averlo mangiato aromatizzato all’aglio, come accompagnamento ad un buonissimo Pocheddu. Devo dire che la cucina sarda è davvero superlativa, soprattutto i dolci, ho passato una settimana cercando di provarli tutti, constatando che i migliori, a parere mio, sono i Pardulas, tortini di pasta ripieni di ricotta. 
Oggi però, ispirata da una ricetta di "Cotto e mangiato" ho provato a far diventare il pane Carasau un primo piatto simile alle lasagne in versione estiva. Io ho usato i peperoni e lo stracchino, ma ognuno può mettere gli ingredienti che preferisce.





Ingredienti:
una confezione di pane carasau  
1 peperone giallo e 1 rosso
100g di stracchino
100g di ricotta
Parmigiano 
Brodo vegetale (preparato con una carota, sedano, cipolla e qualche chiodo di garofano)
Passata di pomodoro
Peperoncino
Origano
Erba cipollina 
Basilico
Aglio
Sale
Olio evo

Preparazione:
Come prima cosa pulite e tagliate a pezzetti i peperoni e fateli rosolare in una padella con olio e un pizzico di sale, devono risultare ben cotti. Poi preparate il sugo unendo alla passata di pomodoro il peperoncino, l’origano, l’erba cipollina e uno spicchio d’aglio schiacciato (che toglierete a fine cottura). Poi preparate il brodo vegetale con carota, sedano, cipolla e qualche chiodo di garofano. Lasciate bollire per 30 minuti e  salate.
Componete le lasagne: prendete una pirofila e bagnate il fondo con dell’olio e del brodo, disponete il pane carasau, il sugo di pomodoro, i peperoni e dei pezzetti di ricotta e stacchino, poi bagnate con del brodo; procedete in questo modo formando altri strati, io ne ho fatti quattro; ultimate l’ultimo strato con il sugo e una spolverata abbondante di parmigiano.
 Infornate in forno preriscaldato  a 200° per 25 minuti, sfornate e ultimate con il basilico fresco.
 Il pranzo della domenica è servito.



Nessun commento:

Posta un commento