giovedì 9 giugno 2011

Hamburger di lenticchie




Ingredienti per  5-6 hamburger:
200g di patate
200g di lenticchie (io ho usato quelle precotte)
Pangrattato
Semi di sesamo
Origano, paprika, rosmarino
Sale
Olio evo

Preparazione:
Fate bollire le patate (30-40 minuti) finché  non saranno morbide al cuore e in un'altra pentola le lenticchie con del rosmarino per circa 10 minuti. Scolate le lenticchie eliminando il rosmarino e frullatele. Pelate le patate ancora calde e schiacciatele unendo la crema di lenticchie, salate, aggiungete la paprika e  l’origano; il composto deve risultare compatto e omogeneo.
 Prendete due piatti, in uno mettete il pangrattato e nell’altro i semi di sesamo. Date la forma di hamburger al composto di lenticchie e passateli o nel pan grattato o nei semi di sesamo. Disponeteli in una teglia foderata di carta forno, un filo d’olio e infornate a 180° per circo 20-30 minuti.
Gli hamburger risulteranno molto morbidi quindi fate attenzione quando andrete ad  impiattarli  e in caso di bisogno aggiustate di sale. 
Sono buoni accompagnati con una salsa a base di yogurt.

1 commento:

  1. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina