domenica 19 giugno 2011

Couscous di pollo e verdure

Il couscous è un alimento tipico del Nord Africa, è costituito da granelli di semola cotti a vapore e viene consumato quotidianamente sia come piatto unico che come accompagnamento di pietanze a base di carne o pesce. Io l’ho mangiato in Egitto e in Marocco provando molte varianti: con i ceci, con la carne, con il pesce e anche in versione dolce con mandorle e uva passa.
A casa mia lo cucino spesso perché  si prepara velocemente e si presta a moltissimi condimenti. Oggi ho utilizzato le verdure presenti nel mio frigo, il pollo e lo zafferano per dare quel tocco etnico che caratterizza molti dei miei piatti. 

Il Tajine: piatto marocchino fatto interamente di terracotta composto da due parti: la parte inferiore piatta e circolare ed una parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura.





Ingredienti per 4 persone:
250g di couscous
1 carota, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 zucchina, 1 cipolla
2 petti di pollo
Una bustina di zafferano
Peperoncino
Basilico
Origano
Una manciata di capperi sottosale
Brodo vegetale preparato con sedano carota cipolla e chiodi di garofano
Sale
Olio evo

Preparazione:  
Preparate il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e chiodi di garofano, fate bollire per 30 minuti e salatelo a fine cottura.
Prendete una pentola wok (ma potete utilizzare una normale padella antiaderente) e soffriggete la cipolla tagliata fina, poi aggiungete i peperoni e la carota tagliati a pezzi  e dopo 5 minuti anche le zucchine; dopo altri 5 minuti aggiungete il pollo tagliato a listarelle. A fine cottura (dopo circa 10 minuti) salate e spolverate con  il peperoncino e l’origano.
Preparate il couscous:  per 250g di prodotto servono circa 30 cl di brodo salato con l’aggiunta di una bustina di zafferano. Mettete in una terrina il couscous e bagnatelo con il brodo. Lasciatelo gonfiare per 4 minuti, poi unitelo al  pollo mescolando bene; ultimate con un filo d’olio, del basilico fresco e dei capperi dissalati.



Nessun commento:

Posta un commento