venerdì 24 giugno 2011

Polpettine di tofu e catalogna

Il tofu è un alimento diffuso in tutto l’Oriente, comunemente chiamato formaggio di soia perche deriva dalla cagliatura del latte di soia e dalla seguante pressatura in blocchi dalla forma rettangolare.  Il tofu viene preparato in diversi modi: fritto, aromatizzato, marinato, messo nelle minestre, stufato o come dessert. 
È un alimento salutare perché contiene molte proteine, ma non a tutti piace a causa del suo sapore particolare e spesso quello che si compera nei supermercati italiani non è il massimo in quanto a sapore, però preparato seguendo delle ricette gustose può diventare un ottimo sostituto della carne.




Ingredienti per 15 polpette:
1 panetto di tofu da 200g
2 cubetti di catalogna surgelata (ma potete utilizzare anche quella fresca sbollentata per 15 minuti)
Zenzero
Pangrattato
Salsa di soia
Olio evo
Peperoncino

Preparazione:
Fate scongelare la catalogna e frullatela con il panetto di tofu, dovete ottenere un composto omogeneo, unite 2 cucchiai di salsa di soia e abbondante zenzero in polvere. Dopodiché formate delle palline della dimensione di una noce e passatele nel pangrattato, scaldate una padella antiaderente con abbondante olio, una spolverata di peperoncino e cucinate le polpette per 10 minuti, girandole in modo che vangano dorate su tutti i lati.
Servitele con un contorno di patate fritte e salsa di soia a parte per intingere le polpette.

1 commento:

  1. ho scoperto che se clicchi sull'immagine la puoi ingrandire!! non lo sapevo!

    RispondiElimina