martedì 28 giugno 2011

A spasso per Caorle

Sono convinta che il mondo sia tutto bello da vedere perché ogni luogo ha le sue peculiarità e per questo qualunque località è unica e merita di essere visitata. Ma sono anche convinta che non sia necessario andare lontano chilometri per vedere qualcosa di splendido, la nostra bella Italia è costellata di grandi e piccoli tesori e oggi vorrei parlare di uno di questi e della sua cucina: Caorle, una  cittadina veneta che vive di pesca e turismo.
A Caorle  storia, cultura, pesca e laguna si uniscono per creare un connubio unico, il suo porto è uno dei luoghi più caratteristici, ospita numerosi pescherecci che ogni giorno escono in mare per portare pesce fresco sulle nostre tavole. Proprio il pesce è l’ingrediente principe che sta alla base di molti piatti tipici, solo per fare alcuni nomi abbiamo il "broeto alla caorlotta" (un brodo con diversi tipi di pesce), il "saor" (antica ricetta veneziana a base di cipolle in agrodolce), la "pasta al nero de sepa", grigliate miste, fritto misto e molto altro ancora. Ma Caorle non vive di solo pesce, essendo un luogo turistico, è in grado di soddisfare tutti i gusti grazie alla variegata offerta di ristoranti, pizzerie e gelaterie.
A Caorle sono diversi i luoghi d’interesse, dal Duomo con il campanile a forma cilindrica, al santuario della Madonna dell’Angelo, alla “scogliera viva” dove gli scogli del lungomare sono decorati da sculture fatte da artisti provenienti da tutto il mondo; ma basta allontanarsi un po’ dal paese per poter ammirare la laguna e i suoi casoni, le tipiche abitazioni dei pescatori.
Lo so che questo non è propriamente un blog di viaggi, ma vorrei condividere lo stesso con voi foto di luoghi e posti che mi sono masti nel cuore, quindi ecco a voi Caorle.



















6 commenti:

  1. Che dire?Complimentoni per le bellissime foto,carina!Mi sono stupita dalla bellezza di questa cittadina!Un bacio!

    RispondiElimina
  2. vorrei anche sottolineare la gelateria del centro dove abbiamo mangiato un ottimo gelato! ;)

    RispondiElimina
  3. Stupendo reportage...!! Complimenti davvero *__*

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste fotografie..la coppa con il gelato,fantastica con questo caldo!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per le foto...stupende!!! :)

    RispondiElimina
  6. L'autore ha un vero talento di catturare momenti meravigliosi per la sua macchina fotografica.

    RispondiElimina