lunedì 27 giugno 2011

Polpo con contorno di patate

D’estate quando fa molto caldo amo mangiare piatti freschi, sia primi come insalate di riso e pasta  che secondi, così oggi mi sono dilettata in cucina con il polpo, se ne comprate uno grande potrete fare come me, utilizzarlo  per un secondo fresco ed estivo e preparare  un sugo per condire la pasta.



Ingredienti per 4 persone:
1 polpo da 1 kg
4 grosse patate
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 chiodi di garofano
Prezzemolo
1 foglia di alloro
1 limone
1 cucchiaio di aceto
Olio evo e sale qb

Preparazione:
Fate portare ad ebollizione abbondante acqua con l’alloro, il sedano, la carota, la cipolla, i chiodi di garofano e il cucchiaio d’aceto. Quando l’acqua bolle, prendete il polpo (già pulito, potrete far fare questa operazione dal vostro pescivendolo di fiducia oppure comprarlo congelato già pulito), tenetelo per il corpo immergendo lentamente i tentacoli, poi sollevate subito e ripete l’operazione per 4 volte. Così facendo si arricceranno e una volta cotto risulterà morbido. Immergete i polpo nell’acqua, abbassate il fuoco al minimo, in modo che l’acqua bolla leggermente e portate a cottura in 40 minuti.
Togliete il polpo dall’acqua e tagliatelo tutto in piccoli pezzi.
Mentre il polpo cuoce lessate le patate con la buccia per 30 minuti. Scolate, spellate e tagliatele a fette grosse. In una ciotola prendete il polpo (se volete potete lasciarne un po’ da parte per preparare un condimento per la pasta), conditelo con il prezzemolo fresco,  olio, succo del limone e sale qb,  in un'altra ciotola fate lo stesso con le patate e lasciate raffreddare il tutto.
Dopo un’ora il polpo con il contorno di patate sarà pronto per essere portato in tavola. Buon appetito.


1 commento:

  1. Ho mangiato un'insalata con polpo e patate in una trattoria ad Arma di Taggia e mi e piaciuta tantissimo!La tua versione e magnifica!Buona e leggera!Complimenti,carina!

    RispondiElimina